Alberto Bonotto Rappresentanze: Seguin Moreau Low Aroma e High Amora
Alberto Bonotto Rappresentanze
  1. Alberto Bonotto Rappresentanze
  2. >
  3. Barrique e fusti Icône
  4. >
  5. Icône Low Aroma e High Amora
Torna indietro
Barrique e fusti Icône Low Aroma e High Amora Seguin Moreau Icône Low Aroma e High Amora Barrique Icône Low Aroma e High Amora
Descrizione
ICÔNE È:
  • Un processo di selezione del legno tramite l’analisi della sua composizione chimica. Identifichiamo così la capacità del rovere di conferire un profilo “boisé” preciso ad una determinata categoria di vino: si parla di “Potenziale Enologico” del legno.
  • Una gamma di barrique che permettono di assicurare la riproducibilità dell’affinamento, allo scopo di valorizzare il carattere unico del vostro vino, in maniera identica anno dopo anno.
PER QUALI VINI? PER QUALI OBIETTIVI?

Le selezioni Low Aroma e High Amora sono destinate principalmente a vini rossi concentrati, potenzialmente affinati in fusti di rovere: Cabernet-Sauvignon, Cabernet-Franc, Zinfandel, Tempranillo, Merlot, Malbec, Pinotage, Carménère e Syrah in particolare.

Icône Low Aroma
  • Profilo “boisé” rispettoso, discreto e fonte di complessità olfattiva.
    Differisce dal profilo tradizionale del rovere americano per l’assenza di forti note di cocco e affumicato e, in questi termini, si avvicina più al profilo boisé del rovere francese.
  • Con questa referenza è quindi del tutto possibile un affinamento con elevata proporzione di botti nuove.
Icône High Amora
  • Profilo boisé ampio ed espressivo:
    - sono evidenziate le note di nocciola, cocco e vaniglia;
    - il vino guadagna in piacevolezza, rotondità e concentrazione in bocca.
  • Questa potenza è una risorsa per il vinificatore, perché rimane equilibrata: la padronanza della stagionatura del rovere e del suo grado di tostatura ci permettono di operare in un registro olfattivo armonioso.
  • Questa botte può permettere di raggiungere un obiettivo di boisé evidente, a volte ricercato su alcuni vini specifici. Può analogamente servire come componente di assemblaggi: va allora utilizzato come “ingrediente enologico”, al servizio del profilo boisé ricercato nel vino finito.
MODALITÀ D’USO
  • Il momento di trasferimento nel fusto è lasciato alla libera scelta del vinificatore: la selezione Icône Low Aroma e High Amora è stata oggetto di convalidazione sia in caso di passaggio precoce in botte (fermentazione malolattica in legno) come più tardivo (vini più puliti).
  • Durata possibile dell’affinamento in legno: da 6 a 16 mesi.
    Il profilo boisé è equilibrato a partire da 6 mesi, ma l’affinamento può essere prolungato fino a 12 o 16 mesi, in funzione delle caratteristiche del vino (varietà, concentrazione) e dell’obiettivo enologico desiderato.
Schede tecniche
Richiesta Informazioni
Privacy Policy
@ 2023 All rights reserved. - Credits: Nolita Crazy Lab - Privacy Policy