Alberto Bonotto Rappresentanze: Seguin Moreau Icône Blanc
Alberto Bonotto Rappresentanze
  1. Alberto Bonotto Rappresentanze
  2. >
  3. Barrique e fusti Icône
  4. >
  5. Icône Blanc
Torna indietro
Barrique e fusti Icône Blanc Seguin Moreau Icône Blanc Barrique Icône Blanc
Descrizione
ICÔNE È:
  • Un processo di selezione del legno tramite l’analisi della sua composizione chimica. Identifichiamo così la capacità del rovere di conferire un profilo “boisé” preciso ad una determinata categoria di vino: si parla di “Potenziale Enologico” del legno.
  • Una gamma di barrique che permettono di assicurare la riproducibilità dell’affinamento, allo scopo di valorizzare il carattere unico del vostro vino, in maniera identica anno dopo anno.
PER QUALI VINI? PER QUALI OBIETTIVI?

Questa selezione di rovere è destinata principalmente ai grandi vini bianchi fermentati e/o affinati in botte. Tra i vitigni più indicati a tal fine figurano, tra gli altri, lo Chardonnay, il Sauvignon bianco, il Sémillon, il Viognier et lo Chenin.

ICÔNE Blanc permette di ottenere un boisé fine, rispettoso degli aromi varietali, come pure un aumento del volume e della lunghezza in bocca.
Questa selezione autorizza anche l’orientazione del profilo boisé in due diverse direzioni da scegliere in funzione della tostatura effettuata:
  • nel caso di una tostatura AQUAFLEX con centinatura a immersione: profilo fresco e minerale,
  • nel caso di una tostatura ML o MLT con centinatura a caldo: profilo complesso e opulente (note empireomatiche e di spezie dolci).
L’affinamento in botte dei grandi vini bianchi riposa su un equilibrio sottile e fragile tra i benefici del passaggio sul legno e il rischio di perdere la tipicità con una aromatizzazione eccessiva.

La selezione ICÔNE è stata studiata per ottimizzare il rispetto di tale equilibrio: la botte non prende il sopravvento, ma permette di rilevare le qualità del vino in essa contenuto.

MODALITÀ D’USO
  • Fermentazione alcolica: raccomandata in botte, in modo totale o parziale in funzione delle abitudini della cantina.
  • Affinamento su legno : consigliato su fecce, da 5 a 10 mesi, dopo fermentazione.
Schede tecniche
Richiesta Informazioni
Privacy Policy
@ 2023 All rights reserved. - Credits: Nolita Crazy Lab - Privacy Policy