Alberto Bonotto Rappresentanze: Seguin moreau Oenoblock
Alberto Bonotto Rappresentanze
Novità
Origine Diam 5
Vedi tutte le novità
Origine Diam 5
Descrizione
01/02/2019
IL NUOVO ARRIVATO DELLA GAMMA.
Dodici anni dopo il lancio della tecnologia Diamant ®, nel 2017 la Diam Bouchage ha presentato una nuova grande innovazione tecnologica : Il tappo Origine by Diam ® che incorpora un'emulsione di cera d'api e un legante composto da polioli al 100% vegetali (base olio di ricino).
Per il mondo del vino, questa nuova formulazione rappresenta una soluzione di chiusura ancora più naturale che musufruisce della stessa affidabilità riconosciuta ai tappi Diam ® per quanto riguarda la sicurezza, la omogeneità e il controllo dell'ossigeno e con la stessa neutralità aromatica.
La produzione è iniziata con tappi destinati per vini a lungo invecchiamento: Origine by Diam ® 10 e Origine by Diam ®30.
A partire dal prossimo Febbraio si aggiungerà anche il tappo Origine by Diam 5 in altezza 44 e 49 mm, permeabilità P1, lavaggio naturale e con finitura Tradition.
E interessante precisare che i tecnici dal dipartimento Ricerca & Sviluppo dalla DIAM Bouchage si sono particolarmente concentrati sulla permeabilità della gamma Origine ed hanno effettuato diverse misure del tasso di trasferimento di ossigeno di tutta la gamma allo scopo di quantificarle con precisione. Questi dati hanno rivelato in particolare che la porosità della cera d'api, leggermente superiore a quelle delle microsfere utilizzate nella gamma Diam, comporta un'introduzione in ossigeno più veloce nel corso dei primi sei mesi. Questa si stabilizza
successivamente e pertanto non modifica la permeabilità finale del tappo.
E un risultato importante che ha dato la risposta attesa da alcuni produttori di vini di lungo invecchiamento che chiedevano un miglioramento su questa prima sensazione di naso “un po'troppo chiuso” all'apertura delle bottiglie col Diam 10 o il Diam 30 .
La positiva conseguenza è stata un aumento notevole e rapido delle vendite in Francia di tappi Origine by Diam 10 ed Origine by Diam 30 presso produttori prestigiosi, in particolare per vini rossi nella regione di Bordeaux.
Va inoltre ricordato che la gamma Origine by Diam ha ottenuto il certificato BIO-BASED con la votazione massima di 4 stelle (che corrisponde ad un materiale composto dal 80% al 100% da origine vegetale e/o organica).
La gamma Origine by Diam : una vera risposta per gli enologi ed i consumatori sensibili alla protezione dell'ambiente ed ai produttori di vini di alta gamma ancora dubbiosi verso una chiusura alternativa al tappo naturale.

@ 2020 All rights reserved. - Credits: Nolita Crazy Lab - Privacy Policy